RACCONTIAMOCI:

https://eko.terredicastelli.mo.it/wp-content/themes/eurotraslochi/css/fonts/svg/basic_spread_text.svg

EKO-INTERVISTE #5 Maura

Torniamo finalmente al nostro appuntamento con le EKO-INTERVISTE: leggiamo insieme la testimonianza di Maura, che ha accompagnato Eko sin dalla sua nascita nel 2018. Buona lettura!

 

EKO-INTERVISTA #5

Maura, volontaria di Ekonvoi odv

 

Da quanto tempo fai il volontari* di Ekonvoi? Come sei arrivat* a conoscerlo?

Il primo incontro conoscitivo sul progetto al quale ho partecipato risale alla primavera del 2018 circa e l’emporio lo abbiamo aperto a giugno. Ho conosciuto il progetto da una amica e mi ha subito entusiasmato perché l’ho visto come un’attività concreta per supportare le famiglie in difficoltà del territorio in cui vivo.

 

Quale è il tuo ruolo all’interno di Ekonvoi? E le motivazioni che ti spingono al volontariato?

Ho svolto tutti i ruoli che sono in emporio, ma quello che preferisco è l’accoglienza, perché mi da la possibilità di essere d’aiuto nel primo approccio fra il beneficiario e l’emporio. Attualmente faccio anche parte del gruppo formazione che si prende cura della crescita dei volontari, sia in termini conoscitivi che motivazionali, per operare cordialmente in un gruppo.

Riguardo alle motivazioni, ritengo che aiutare gli altri sia un arricchimento anche per me stessa, essere d’aiuto a chi è in difficoltà mi fa riflettere e mi gratifica, dopo ogni turno mi sento sempre molto soddisfatta.

Come è il rapporto con i beneficiari? E con gli altri volontari? Cosa ti ha dato questa attività di volontariato finora?

Credo di riuscire ad instaurare buone relazioni sia con i volontari che con i beneficiari ma dovrebbero essere loro ad esprimersi.

 

Puoi raccontarci un episodio o un’iniziativa che ti ha colpito o che ricordi, della tua esperienza all’emporio?

L’anno in cui abbiamo aperto, a dicembre abbiamo organizzato un momento di saluto con i beneficiari e molti di loro, pur essendo in difficoltà hanno portato per noi volontari dolci da condividere insieme, molto emozionante. Inoltre quando incontro i beneficiari fuori dall’emporio che mi salutano come lo si fa fra amici, è la prova che il progetto emporio aiuta i beneficiari ma ancora di più, arricchisce umanamente i volontari.

 

Vedi sensibilità da parte della comunità modenese sui temi cari all’emporio? E da parte delle aziende, delle istituzioni…?

Col passare del tempo, la comunità ha imparato a conoscere ed apprezzare il progetto emporio e abbiamo sempre maggiori riscontri positivi sia da parte dei cittadini, delle aziende che ci donano prodotti e delle istituzioni che ci supportano. Potrei sintetizzare con la frase che …fare del bene, fa sempre bene…per la crescita di tutta la comunità.

Come vedi lo sviluppo dell’associazione Ekonvoi in futuro?

All’inizio è stato faticoso reperire merce per riempire gli scaffali, organizzare le mansioni dei volontari ecc., ma con impegno e sforzo abbiamo raggiunto degli ottimi risultati; i prodotti che offriamo sono diversificati, ora però possiamo guardare al futuro iniziando a progettare nuovi servizi che siano sempre più di supporto alle famiglie dei beneficiari.