RACCONTIAMOCI:

https://eko.terredicastelli.mo.it/wp-content/themes/eurotraslochi/css/fonts/svg/basic_spread_text.svg

EKO-INTERVISTE #10 Maurizio, un volontario entrato lo scorso anno in Ekonvoi odv

Con l’EKO-INTERVISTA di oggi, leggiamo la testimonianza di Maurizio, un volontario entrato in Ekonvoi odv lo scorso anno

EKO-INTERVISTA #10

Maurizio, volontario di Ekonvoi odv

Da quanto tempo sei volontario di Ekonvoi? Come lo hai conosciuto?

Sono volontario da circa un anno ed ho conosciuto Ekonvoi tramite mia moglie, che è già una volontaria.

Quale è il tuo ruolo all’interno di Ekonvoi? E le motivazioni che ti spingono al volontariato?

All’interno di Ekonvoi mi occupo di trasporti/approvvigionamenti e, ultimamente, assieme al altri volontari, di un nuovo progetto in fase di avviamento chiamato “Trovolavoro” rivolto a beneficiari dell’Emporio che sono appunto in cerca di lavoro. Da molti anni sono nel mondo del volontariato, in varie associazioni, ciò che mi ha spinto è stato fin dall’inizio il desiderio di poter dedicarmi agli altri in modo gratuito e disinteressato, con l’impegno che è aumentato da quando sono in pensione avendo più tempo libero.

Come è il rapporto con i beneficiari? E con gli altri volontari? Cosa ti ha dato questa attività di volontariato finora?

Finora non ho avuto grandi rapporti con i beneficiari, occupandomi di trasporti; solo ultimamente, con il nuovo progetto, ho avuto la possibilità di relazionarmi con loro con un rapporto di reciproco rispetto. Anche con gli altri volontari si è instaurato fin da subito un rapporto di amichevole collaborazione . Questa attività di volontariato, come d’altronde le altre, mi da’ gratificazione  e arricchimento personale.

Puoi raccontarci un episodio o un’iniziativa che ti ha colpito o che ricordi, della tua esperienza all’emporio?

Mi ha colpito, durante una  colletta alimentare, un’anziana signora,  che si capiva non avere grandi possibilità economiche, avvicinarsi per donare un sacchetto con alcuni prodotti alimentari, scusandosi di non poter fare di più per qualcuno che sicuramente stava peggio di Lei.

Vedi sensibilità da parte della comunità modenese sui temi cari all’emporio? E da parte delle aziende, delle istituzioni…?

Sì, fortunatamente, vedo una sempre maggiore presa di coscienza e sensibilità sia  da parte della comunità  modenese che da parte di aziende ed istituzioni. (vedi Eko week con varie manifestazioni sul territorio, sempre molto partecipate; vedi il costante aumento delle Aziende che ci donano i loro prodotti, e l’indispensabile appoggio delle istituzioni locali).

Come vedi lo sviluppo dell’associazione Ekonvoi in futuro?

Vista la situazione congiunturale negativa, con un sempre maggior divario tra persone ricche e persone povere, visti il  conseguente aumento del disagio in generale e le sempre minori risorse finanziarie  disponibili, ahimè ed ovviamente lo dico con rammarico, purtroppo di associazioni come Ekonvoi ce ne sarà sempre un maggior bisogno.