EKO – MARKET SOLIDALE:
L’emporio solidale dell’Unione Terre di Castelli.
IL PROGETTO:
Eko è l’emporio solidale dell’Unione Terre di Castelli dove persone in difficoltà socio-economica possono fare la spesa, scegliendo dagli scaffali beni di prima necessità.
Nasce da un percorso partecipato che ha coinvolto istituzioni, terzo settore e cittadini, volto a dare una risposta concreta ed innovativa al problema dell’impoverimento economico-sociale.
Eko è uno strumento di sostegno indiretto e temporaneo al reddito, ma anche un luogo di incontro, scambio e relazione che mette al centro le persone e la comunità.
Oltre alla lotta allo spreco alimentare, promuove anche iniziative, eventi ed attività sui temi del recupero, del riuso, del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili.
Eko è un servizio dell’Unione Terre di Castelli e la gestione del market solidale è affidata, mediante convenzione, all’associazione Ekonvoi odv.
ORARI DI APERTURA:
mercoledì ore 15:00 – 19:00
venerdì ore 9.00 – 12.30
COME FUNZIONA:
Chi accede a Eko ha la possibilità di fare la spesa pagando con un budget di punti associato al codice fiscale e proporzionale alla dimensione del nucleo familiare.
Eko si sostiene grazie all’azione volontaria, dei cittadini che scelgono di donare il proprio tempo a favore della comunità e delle donazioni che privati e aziende destinano alla sostenibilità del progetto.