RACCONTIAMOCI:

https://eko.terredicastelli.mo.it/wp-content/themes/eurotraslochi/css/fonts/svg/basic_spread_text.svg

EKO-INTERVISTE #3 Catia

EKO-INTERVISTA#3: Oggi vi presentiamo Catia, un’altra volontaria e amica di Eko da tempo! Buona lettura!

 

EKO-INTERVISTA #3

Catia, volontaria di Ekonvoi odv

 

Da quanto tempo fai il volontario all’emporio Eko? Come sei arrivata a conoscerlo?
Dal 2018 , poco dopo l’apertura dell’Emporio… praticamente da subito.

Quale è il tuo ruolo all’interno dell’emporio? Quali sono le motivazioni che ti spingono al volontariato?

Io mi sono data disponibile per il Market e il magazzino se occorre, un po’ per motivi di “vista” (il computer che c’è in accettazione e alla cassa non dispone di una adeguata illuminazione che il mio problema di vista richiede), poi…. Io amo l’empatia, quindi l’approccio con le persone che accogliamo in emporio è per me fonte di accrescimento personale e soddisfazione; mi piace la gente e se posso dare loro ascolto e cordialità mi fa molto molto piacere.

Come è il rapporto con i beneficiari? E con gli altri volontari? Cosa ti ha dato questa attività di volontariato finora?

Un ottimo rapporto, stimo i miei collaboratori, mi piace lavorare con una squadra, era quello che cercavo, anche se vorrei fare di più. Per ciò che riguarda i beneficiari, trovo importante per la mia crescita personale scambiare empatia…scoprire nuovi caratteri e ascoltare…ecco, saper ascoltare racchiude il tutto per me.

Puoi raccontarci un episodio o un’iniziativa che ti ha colpito o che ricordi, della tua esperienza all’emporio?

Ricordo una delle prime festività Natalizie: forte empatia, gioia, la partecipazione di mia figlia che disegnava per l’emporio, il senso della famiglia che va aldilà dell’impegno che richiede questo tipo di volontariato; la preparazione all’accoglienza dei beneficiari, il preparare per loro i pacchi dono, lo stesso accoglierli all’entrata per accompagnarli nella scelta delle loro spese…

 

Vedi sensibilità da parte della comunità modenese sui temi cari all’emporio? E da parte delle aziende, delle istituzioni…?

Vorrei più sensibilità, io sono qui a Roccamalatina , referente volontaria di EKONVOI e non ho visto molta apertura nei confronti del solidale attivo. Qui esiste la realtà di AVR Roccamalatina e, anche se il nostro Sindaco Iacopo Lagazzi si è operato moltissimo per promuovere la nostra Associazione, non è stata data molta importanza alle nostre iniziative. Auspico che in un prossimo futuro, speranzosa che il problema attuale legato all’emergenza sanitaria cessi quanto prima, vi siano più partecipazione e più iniziative legate al volontariato anche da parte delle Istituzioni Locali.

Come vedi lo sviluppo dell’emporio in futuro?

Vedo che in pochissimo tempo l’Emporio è cresciuto, ha maturato esperienza e notevoli cambiamenti positivi e con questa ”spinta” penso che la strada sarà apertissima a un ampliamento ed ad uno sviluppo di tutte quelle offerte sociali che l’Emporio si era predisposto di offrire sin dall’inizio. Che la nostra associazione sia a disposizione per una partecipazione più attiva anche per ciò che riguarda l’ascolto dei beneficiari, l’orientamento e quella “mano tesa” che penso siano alla base dello scopo di EKO.