EKO – MARKET SOLIDALE:

L’emporio solidale dell’Unione Terre di Castelli.

http://eko.terredicastelli.mo.it/wp-content/themes/eurotraslochi/css/fonts/svg/basic_target.svg

IL PROGETTO:

Eko è l’emporio solidale dell’Unione Terre di Castelli dove persone in difficoltà socio-economica possono fare la spesa, scegliendo dagli scaffali beni di prima necessità.

Eko esiste per dare alla comunità uno spazio di scambio relazionale e aiuto alle persone in difficoltà partendo dalle loro competenze e gli interessi dei beneficiari, stipulando con loro, al momento dell’ingresso, un patto di corresponsabilità che prevede il loro coinvolgimento in attività di volontariato o formazione.

Oltre alla lotta allo spreco alimentare, promuove il riuso e gli stili di vita sostenibili, organizzando iniziative aperte a tutta la cittadinanza per sensibilizzare relativamente a questi temi.

Nasce da un percorso partecipato con cittadini, associazioni, istituzioni; è una risposta innovativa alle persone in condizione di vulnerabilità sociale ed economica, nel rispetto della loro dignità.

L’Unione Terre di Castelli è capofila del progetto e lo gestisce insieme alle associazioni e ai volontari del territorio.

http://eko.terredicastelli.mo.it/wp-content/themes/eurotraslochi/css/fonts/svg/basic_anticlockwise.svg

ORARI DI APERTURA:

martedì ore 9.00 – 12.00
venerdì ore 9.00 – 12.00 e 14.00 – 19.00
http://eko.terredicastelli.mo.it/wp-content/themes/eurotraslochi/css/fonts/svg/basic_info.svg

COME FUNZIONA:

Chi accede a Eko ha la possibilità di fare la spesa pagando con un budget di punti associato al codice fiscale e proporzionale alla dimensione del nucleo familiare.

È possibile usufruire del servizio due volte, della durata di sei mesi ciascuna, osservando una pausa di almeno sei mesi.

Eko si sostiene grazie all’azione volontaria, dei cittadini che scelgono di donare il proprio tempo a favore della comunità e delle donazioni che privati e aziende destinano alla sostenibilità del progetto.